Possono frequentare i nidi le bambine e i bambini (dai 3 ai 36 mesi) che alla data della presentazione della domanda di iscrizione sono:
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai 6 anni. È il primo gradino del percorso di istruzione e ha durata triennale. Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
Puoi presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online dalle ore 10:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 4 febbraio 2022. I posti assegnati vanno accettati entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Se - in base ai requisiti e alla graduatoria - la richiesta verrà accettata, sarà possibile perfezionare l’iscrizione all’asilo nido.
Per le domande inoltrate entro il 31 maggio la graduatoria di ammissione viene approvata con determinazione dirigenziale entro il 15 luglio. Le ammissioni, regolarmente accettate, vengono effettuate nel mese di settembre in corrispondenza della data stabilita per l'apertura dei nidi.
Il genitore del bambino ammesso al nido, dovrà comunicare l'accettazione dell'ammissione consegnando entro e non oltre il 31 agosto all'Ufficio Protocollo Generale del Comune l'apposito modulo di accettazione debitamento compilato. Il mancato rispetto del termine dinanzi citato comporterà la perdita del posto in graduatoria e la collocazione in coda alla lista di attesa.
Nel caso in cui, conclusa l'ammissione dei bambini inseriti nelle graduatorie, si rendessero disponibili ulteriori posti si procederà all'inserimento dei bambini che hanno fatto domanda nel corso dell'anno seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
L’importo della retta si basa sul reddito del nucleo famigliare in base al certificato ISEE. Per maggiori informazioni, consulta la tabella allegata al bando.
Puoi richiedere l’iscrizione all'Asilo nido direttamente online tramite identità digitale.
Oppure puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
I bambini già ammessi alla frequenza nell’anno scolastico in corso sono riammessi di diritto nell’anno scolastico successivo previa richiesta, su appositi moduli trasmessi alle strutture di riferimento. Alle domande viene attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dall'Amministrazione Comunale. La famiglia può in qualsiasi momento rinunciare al posto, presentando al responsabile del servizio specifica dichiarazione scritta di rinuncia.
Se hai già inviato la richiesta di iscrizione puoi vedere le graduatorie d’accesso nella sezione documenti.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Piazza San Magno 9
0331471572
istruzione.amministrazione@legnano.org
Pagina aggiornata il 31/03/2023